11 Marzo Sistemi di Sicurezza per Austria Germania e UK

Un numero crescente di grandi Città Europee sta introducendo una legislazione volta a migliorare la sicurezza stradale.
Nell’area metropolitana di Londra, dal mese di Ottobre sono state adottate misure in tal senso: in questa regione è possibile utilizzare i veicoli con peso superiore a 12 tonnellate solo se i proprietari sono in possesso di un permesso di sicurezza.
La normativa britannica DVS (Direct Vision Standard) non è la sola: l'introduzione graduale, ma obbligatoria, dei sistemi di monitoraggio dei punti ciechi in tutta Europa inizierà a luglio 2022.

Misure per migliorare la visibilità e sistemi di sicurezza

Quali misure sono necessarie per poter guidare nell’Area di Londra? Dipende dalla classificazione a stelle del veicolo. I nuovi veicoli DAF LF (16 t e 18 t) sono dotati di serie di misure adeguate per migliorare la visibilità e soddisfano i requisiti del permesso DVS.

Per i veicoli DAF CF/XF e di altri marchi di veicoli, è disponibile un'ampia gamma di opzioni di retro montaggio
TRP per il monitoraggio dei punti ciechi. Questi kit migliorano la sicurezza agli utenti della strada, nei punti ciechi del veicolo e offrono al conducente la massima tranquillità. Inoltre, cosa altrettanto importante, consentono di soddisfare i requisiti per richiedere un permesso DVS.

Caratteristiche più importanti dei nostri kit TRP DVS per Londra

  • Sistema con sensore sul lato passeggero
  • Sistema di visualizzazione per monitorare il lato passeggero
  • Sistema di segnalazione acustica appropriato per l'ambiente ("segnale a suono bianco") per avvisare che il veicolo sta svoltando destra o sinistra 
  • Adesivi di avvertenza sul retro del veicolo per avvisare della presenza del punto cieco del veicolo 

Ogni kit viene fornito con istruzioni di installazione e regolazione dettagliate. Naturalmente, è anche possibile contattarci per assicurarsi che il sensore e il sistema di visualizzazione siano stati installati e calibrati in conformità alle normative

Misure adottate in altre città europee

Anche altre città stanno introducendo leggi e normative per migliorare la sicurezza stradale. In Germania e Austria, è fortemente consigliato l'utilizzo di un sistema di monitoraggio dei punti ciechi. Inoltre, dal 1° luglio 2020, i sistemi di monitoraggio dei punti ciechi sono obbligatori per i veicoli LHV (veicoli più lunghi e più pesanti) appena immatricolati, e presto questa normativa sarà estesa. Dall'inizio dell'anno, la Francia ha richiesto ai proprietaridi dotare i propri veicoli di tre adesivi di avvertenza che indicano i punti ciechi del veicolo agli altri utenti della strada.Di seguito è possibile trovare una panoramica delle parti rilevanti DAF e TRP.

Germania - Turn Assists

UK, Londra - Direct Vision Standard

Francia - Warning Stickers