21 Settembre DAF XD premiato come "Autocarro internazionale dell'anno 2023"

"La nuova serie di autocarri per il trasporto professionale e di distribuzione stabilisce un nuovo punto di riferimento"

La serie XD di nuova generazione di DAF per il trasporto professionale e di distribuzione è stata eletta "Autocarro internazionale dell'anno 2023". Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks, ha ricevuto stasera il premio più prestigioso nel settore dei trasporti durante una cerimonia di premiazione presso l'IAA Transportation ad Hannover, in Germania. La serie XD, inclusa una gamma completa di varianti completamente elettriche con autonomia di oltre 500 chilometri con una singola carica, è stata presentata ufficialmente oggi all'IAA.

La serie DAF XD di nuova generazione è stata premiata come "Autocarro internazionale dell'anno 2023" da una giuria di 24 editori di veicoli commerciali e giornalisti senior, in rappresentanza di 24 importanti riviste di autotrasporti in tutta Europa. Proprio l'anno scorso, la serie DAF XF, XG e XG⁺ di nuova generazione per trasporti a lungo raggio e pesanti è stata eletta "Autocarro internazionale dell'anno 2022".

Contributo all'efficienza del trasporto su strada
In base alle regole dell'International Truck of the Year (IToY), il premio annuale va al camion introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti, che fornisce il contributo più significativo all'efficienza del trasporto su strada. Questo giudizio si basa su diversi criteri critici, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, "impronta" ambientale e costo totale di proprietà (TCO).

"Nuovo punto di riferimento"
Riassumendo il voto della giuria, il presidente di International Truck of the Year Gianenrico Griffini ha commentato: “Con l'introduzione della nuova serie XD, DAF ha consegnato un veicolo per la distribuzione all'avanguardia che stabilisce un nuovo punto di riferimento nella sua classe. La gamma di autocarri migliora notevolmente la visione diretta e indiretta, quindi la sicurezza, un fattore chiave per i veicoli di distribuzione. Inoltre, l'efficienza del veicolo e il comfort di guida stanno introducendo un nuovo standard in questo segmento”.

Visibilità a 360°
Griffini ha sottolineato che la giuria di IToY apprezza la posizione di guida e la maggiore visibilità a 360 gradi fornita da un ampio parabrezza curvo, finestrini laterali con linee di cintura basse e il finestrino opzionale per la visuale del marciapiede. "Queste caratteristiche, insieme alla telecamera angolare e al sistema di visione digitale opzionale che sostituisce i tradizionali specchietti principali, migliorano la sicurezza degli utenti della strada vulnerabili in modo impressionante".

Motori elettrici e diesel
Inoltre, i 24 membri della giuria hanno anche elogiato le prestazioni dei nuovi propulsori altamente efficienti dell'XD, dotati dei potenti motori PACCAR MX-11 con cambio automatizzato ZF TraXon con funzionalità predittive avanzate. Anche l'annuncio di una serie di nuovissimi propulsori completamente elettrici ha impressionato il comitato di giuria.

'Un meraviglioso riconoscimento'
Il presidente di DAF Trucks Harald Seidel ha commentato: “Vincere l'International Truck of the Year Award 2023 è un meraviglioso riconoscimento per i nostri dipendenti e concessionari DAF. Dimostra che il DAF XD premium stabilisce il nuovo standard del settore per i clienti nelle applicazioni professionali e di distribuzione, offrendo sicurezza, efficienza e comfort di prima classe”.