28 Febbraio Incentivi 2024 per l'acquisto di nuovi mezzi

Dal 4 Marzo al 22 Marzo 2024, le imprese di autotrasporto, potranno presentare la domanda per l’accesso agli incentivi previsti dal Decreto del MIT del 1° dicembre 2023, per l’acquisto di nuovi mezzi.

Ogni impresa durante questo periodo, potrà inoltrare una sola richiesta per ogni tipologia d’investimento tramite PEC aziendale all’indirizzo ram.investimenti2024@legalmail.

Le opportunità di finanziamento disponibili dal 19 gennaio 2024, per cui sono stati stanziati 25 milioni di euro, comprendono:

- L’acquisto di nuovi veicoli con massa pari o superiore a 3,5 ton, 

- L'acquisto di veicoli ecologici, come quelli a gas naturale, ibridi o elettrici.

- La sostituzione di veicoli diesel con veicoli Euro VI stepE.

- L’acquisto di rimorchi o semirimorchi intermodali o ATP

Le istanze presentate per l’erogazione degli incentivi, dovranno includere una copia del contratto di acquisto del mezzo effettuato a partire dal 19 Gennaio 2024, una copia del documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa e la compilazione del modello di presentazione della domanda, scaricabile dal sito www.ramspa.it.

Nella fase di rendicontazione, tutte le imprese richiedenti, dovranno fornire sul sito Ramspa, dalle ore 10.00 dell’8 aprile alle ore 16.00 del 31 ottobre 2024, un ulteriore prova e documentazione di avvenuto pagamento del mezzo tramite fattura, da cui risulti il prezzo del bene.
Le credenziali per l’accesso alla piattaforma, saranno inviate direttamente alla posta elettronica certificata dell’azienda, in caso di mancata rendicontazione, l’istanza verrà annullata.

Link PDF Decreto 1 Dicembre 2023, GUhttps:decretoincentivi.pdf